Manuali:
Tutta la manualistica e i materiali informativi di interesse SPISAL (link AULSS n.9 Scaligera)
Manuali sicurezza lavorazioni
Strumenti operativi per valutare i rischi aziendali
Una strategia privilegiata della Regione Veneto (tramite il Comitato regionale di Coordinamento ex at. 7 D.lgs. 81/’08) in materia di prevenzione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è lo sviluppo di azioni condivise sia con le organizzazioni rappresentative dei lavoratori sia con le rappresentanze imprenditoriali, con lo scopo di realizzare strumenti operativi di supporto al mondo produttivo.
I sei manuali di comparto costituiscono uno strumento operativo a disposizione dei datori di lavoro per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare, inoltre potranno essere utilizzati per integrare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi di cui all’articolo 28 del D.lgs 81/08, o come strumento informativo a supporto delle procedure standardizzate di valutazione dei rischi.
Si potranno utilizzare tali materiali per identificare l’esistenza in azienda dei requisiti di salute e sicurezza che saranno oggetto, come gli altri obblighi stabiliti della Testo Unico o da altre norme specifiche, di verifica da parte degli Operatori SPISAL in occasione degli interventi ispettivi programmati nel comparto.
Manuali
Salute e sicurezza nelle autofficine
Manuale per la prevenzione nelle attività di autoriparazione – Vai al manuale
Salute e sicurezza nella lavorazione delle carni
In questo manuale vengono esaminate alcune seconde lavorazioni della carne – Vai al manuale
Salute e sicurezza nel comparto lavorazione del legno
In questo manuale vengono trattate le fasi che raggruppano la maggior parte delle aziende e degli addetti – Vai al manuale
Salute e sicurezza nel comparto metalmeccanica
Il comparto produttivo della metalmeccanica include le attività di meccanica generale, carpenterie metalliche, minuteria metallica, molatura e sbavatura – Vai al manuale
Salute e sicurezza nei panifici artigianali
Questo manuale di prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza è indirizzato alle attività di panificazione artigianale – Vai al manuale
Salute e sicurezza nel comparto della stampa
Questo manuale costituisce uno strumento per valutare i rischi aziendali e gli interventi migliorativi da adottare – Vai al manuale
Approfondimenti
Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti link istituzionali:
DVR standardizzato Veneto
Indicazioni per la stesura del Documento Standardizzato di Valutazione dei Rischi – Scarica il file
Regione Veneto – sportello informativo
Sportello informativo per la sicurezza negli ambienti di lavoro – Vai al sito
Manuale tecnico operativo degli SPISAL – anno 2016
Il manuale pubblicato nasce prioritariamente come strumento di supporto per gli operatori dei Servizi di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPISAL) nell’esercizio della propria funzione
È diretto a garantire l’omogeneità e la trasparenza dell’attività, sia in termini di appropriatezza sia di uniformità nella valutazione dei requisiti verificati. Il manuale risponde inoltre alla esigenza di dare certezza al titolare dell’attività/impresa per ciò che attiene gli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo in ottemperanza alle disposizioni normative.
Il manuale è composto da quattro sezioni:
- “Indirizzi e criteri applicativi”, in questa sezione si evidenziano documenti regionali (Delibere di Giunta, Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 del D. Lgs. 81/08) che riguardano l’attuazione dei principi di tutela della salute e della sicurezza nel lavoro, intervengono in taluni specifici ambiti e settori di attività con lo scopo di rispondere ad esigenze di chiarimento ed interpretazione della normativa nazionale, di dare indirizzi utili alle aziende per l’attuazione degli obblighi a loro carico e per fornire altresì criteri applicativi funzionali allo svolgimento delle attività di controllo.
- “Procedure o Protocolli”, in questa sezione sono definiti in maniera compiuta i singoli processi, che delineano percorsi, attribuzioni e modalità.
- “Liste di controllo” (check-list), in questa sezione sono presentati gli strumenti analitici come riferimento dei pericoli e dei punti di attenzione da valutare secondo un criterio di effettività del rischio e competenza professionale. Le liste non sono esaustive. Rappresentano nel contempo un utile supporto all’azienda per l’autovalutazione e l’organizzazione in modo sicuro delle fasi di lavoro per ottemperare agli obblighi di prevenzione e protezione definiti dalla normativa.
- “Modulistica”, in questa sezione, infine, sono presentati i modelli standard di verbali, i principali, utilizzati dal personale nell’attività di vigilanza.