SCARICA L’APPLICAZIONE 1.3 PREMENDO SU QUESTO LINK.
Come installare Applicazioni .APK manualmente
Vediamo come si effettua l’installazione manuale di un file .apk in sicurezza. Prima di scaricarne ed installarne manualmente uno è necessario seguire una brevissima procedura. Recatevi nelle Impostazioni del vostro dispositivo e cercate la voce Sicurezza; quest’ultima si trova talvolta in combinazione con Schermata di blocco, e la dicitura da cercare potrebbe quindi essere Scherm. blocco e sicurezza. Nell’elenco che visualizzerete dovrete cercare la voce Sorgenti sconosciute, che, una volta attivata, “Consente l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da Play Store.”, ovvero proprio quello che fa al caso nostro!
Una volta attivata questa impostazioni siete pronti ad installare manualmente i file .apk. Per installarlo dovrete per prima cosa individuare il file sul vostro dispositivo. Per fare ciò dovrete servirvi di un file manager, ovvero di un’applicazione che vi permetta di esplorare il contenuto delle vostre cartelle. Di solito gli APK scaricati direttamente da smartphone finiscono nella cartella Download. Buona parte degli smartphone hanno applicazioni denominate Archivio o simili che vi permettono di esplorare le cartelle presenti e di scovare quella denominata appunto Download. Se non avete un buon file manager sul vostro smartphone Android potete sempre recuperarlo dal Play Store: provate ad esempio Astro. Una volta trovata, cercate l’APK che volete installare e premeteci sopra.
Se il vostro dispositivo è dotato della versione Android 6.0 Marshmallow o superiori, una volta premuto sull’APK, oltre a visualizzare l’apposito pulsante per proseguire con l’installazione, potrete anche consultare i permessi che richiederà l’applicazione per essere eseguita a dovere.